Parco Naturale della Maremma

Parco Naturale della Maremma

Un’oasi verde da scoprire a piedi, a cavallo e in bicicletta

Il Parco Naturale della Maremma si estende per oltre 9.000 ettari tra il paese di Principina a Mare ed il borgo storico di Talamone.

Si tratta di un territorio dal fascino unico dove regna la natura. Selvaggia e rigogliosa, qui la macchia mediterranea tipica della costa toscana convive armoniosamente con l’ambiente domestico creato dall’uomo nel corso dei secoli. Un equilibrio speciale e quanto mai delicato.

Il Parco Naturale della Maremma è attento alla conservazione della locale biodiversità sia animale che vegetale. L’obiettivo dell’ente parco è quello di proteggere e valorizzare gli ambienti naturali al suo interno: dalle pianure dei butteri ai Monti dell’Uccellina, dalle spiagge di sabbia alle pinete costiere.

Escursioni nel Parco Naturale della Maremma

Fare escursioni nel Parco Naturale della Maremma è possibile tutto l’anno. Si può reperire una mappa dei sentieri locali presso il Centro Visitatori di Talamone oppure consultando il sito web: parco-maremma.it.

La maggior parte dei percorsi è adatta sia per adulti che per bambini, ma si trovano anche itinerari più impegnativi ideali per appassionati di trekking e mountain bike. Molto sviluppata è, inoltre, la rete di ippovie locali, ovvero i percorsi da affrontare a cavallo. Nel parco sono spesso organizzate escursioni per principianti ed esperti che desiderano visitare la Maremma in compagnia di questo splendido animale, simbolo del territorio.

Quindi, si può prendere parte a visite guidate o avventurarsi in autonomia. Fra le ricchezze naturali da scoprire ci sono grotte, piccole spiagge di sabbia nascoste dalla vegetazione, boschi secolari, laghetti e aree paludose a ridosso dei fiumi.

Flora e Fauna nel Parco Naturale della Maremma

Una tale varietà di ambienti naturali, come quella che si trova nel Parco Naturale della Maremma, porta con sé un’altrettanto grande varietà di specie animali e vegetali.
Il parco è un vero e proprio paradiso per chi ama il contatto con la natura e desidera osservare gli animali nel loro habitat.
Lungo i sentieri nel folto dei boschi è possibile imbattersi nelle tracce di volpi, cinghiali, daini, caprioli. Invece nelle zone umide si trovano numerosi esemplari di uccelli acquatici: aironi, gru, falchi di palude, falchi pescatore.

Panorami nel Parco Naturale della Maremma

Spingendosi fin sulla cima delle colline o dei promontori che si sporgono dalla costa verso il mare si ha la possibilità di ammirare paesaggi mozzafiato. Lo sguardo è libero di vagare e di riconoscere le pianure e paludi, i borghi e le spiagge.

Lungo la costa si trovano inoltre diverse fortificazioni risalenti al periodo medievale, rinascimentale o granducale. Queste alte torri di sorveglianza venivano utilizzate per controllare il traffico marittimo e difendere i borghi più vicini in caso di attacco da parte dei pirati del Mediterraneo.