Oasi WWF Laguna di Orbetello

Oasi WWF Laguna di Orbetello

Storica oasi WWF in Toscana: habitat naturale di varie specie migratorie

L’oasi WWF Laguna di Orbetello è una delle aree protette più importanti della Maremma, nonché una delle prime oasi del WWF in Italia. Il parco si estende per circa 1.000 ettari: comprende gran parte della locale laguna e la fascia costiera del Tombolo della Giannella.

La Laguna di Orbetello è inclusa tra il Monte Argentario, la terraferma e due sottili strisce di sabbia e terra. Che sono appunto il Tombolo della Giannella ed il Tombolo della Feniglia. E’ superfluo sottolineare quanto il panorama della laguna sia suggestivo e unico nel suo genere. Orbetello si trova proprio nel suo centro, punto nevralgico dell’intera costa maremmana.
La città, di fatto, divide la laguna in due specchi d’acqua quasi identici. L’area di ponente è quella protetta dal WWF.

Flora e Fauna dell’Oasi WWF Laguna di Orbetello

La laguna accoglie ogni anno migliaia di uccelli migratori tra cui il cormorano, gli aironi, il fenicottero, il falco pescatore, l’ibis e molti altri. Si tratta di un vero e proprio paradiso per gli appassionati di birdwatching e per gli escursionisti amanti della natura. I visitatori possono muoversi liberamente tra la macchia mediterranea e gli ambienti paludosi ammirando una straordinaria varietà di habitat e di specie animali.

oasi wwf laguna di orbetello

Il Centro Visitatori dell’Oasi WWF Laguna di Orbetello

Il principale centro visitatori dell’oasi è il Casale Giannella, un antica fortezza cinquecentesca oggi ristrutturata e aperta al pubblico. Il centro, situato sul Tombolo della Giannella, si occupa principalmente di educazione ambientale, della promozione e della valorizzazione dell’area protetta. Inoltre porta avanti diversi studi sulle specie presenti e si occupa della cura e della manutenzione di tutta la zona.

I visitatori possono fare riferimento al centro per ricevere informazioni sulle specie animali presenti: come e quando avvistarle.

Visitare l’Oasi WWF Laguna di Orbetello

All’interno dell’Oasi WWF Laguna di Orbetello sono presenti ben tre itinerari:

  • Sentiero Ornitologico – di circa 1,2 km e percorribile da Settembre ad Aprile
  • Sentiero del Bosco di Patanella – di circa 1km e percorribile tutto l’anno. Vi è allestito un percorso botanico.
  • Sentiero escursionistico – di circa 3 km e percorribile tutto l’anno.

Lungo questi sentieri si trovano diverse postazioni per il birdwatching e pannelli didattici.

Per consultare la scheda completa dell’oasi, visita il sito web ufficiale: www.wwf.it/oasi/toscana/laguna_di_orbetello

oasi wwf laguna di orbetello