Borgo storico di Talamone

Borgo storico di Talamone

Porta di accesso al Parco della Maremma, località balneare e borgo storico affacciato sul mare

Talamone è un borgo storico ricco di fascino, di storia e tradizioni. Il paese si trova sulla cima di un promontorio roccioso ai margini del Parco Naturale della Maremma. Tale vicinanza ne ha fatto un punto di riferimento per tutti i turisti che desiderano visitare il parco passeggiando o pedalando lungo i suoi sentieri.

Quella di Talamone è una posizione strategica, non certo scelta a caso da coloro che per primi si insediarono sul promontorio: gli Etruschi. Dal borgo si gode infatti di una splendida vista sul Monte Argentario, sulla Laguna di Orbetello e su un ampio tratto di mare.
Questo fantastico panorama era costantemente sorvegliato dalla Rocca, la fortezza medievale oggi simbolo del paese. La Rocca domina dall’alto le case dei pescatori ed il piccolo porto. Raggiungerla a piedi è una facile e originale escursione che si sviluppa lungo ripide stradine.

Storia di Talamone

La leggenda narra che al di sotto della Rocca, nel cuore del borgo, sia sepolto Telamone, zio del prode Achille. Il paese avrebbe quindi preso il nome da questo celebre personaggio.

Il piccolo porto locale è sempre stato fondamentale per l’economia di Talamone sin dagli albori del paese, nel periodo etrusco. Infatti, prima di diventare un’apprezzata destinazione turistica, il borgo, era un punto di attracco strategico per le navi romane, nel cuore del Mediterraneo. Alla caduta dell’impero romano si trasformò invece in semplice borgo di pescatori. L’atmosfera tipica del borgo medievale dedito alla pesca ed all’agricoltura si avverte ancora perfettamente lungo le strade e nelle botteghe del centro storico.

La baia di Talamone è stata protagonista anche durante il Risorgimento: qui che nel lontano 1860 sbarcò Garibaldi per recuperare le armi necessarie alla sua Spedizione dei Mille. Il personaggio viene ricordato con un bellissimo monumento nella piazza principale.

Vacanze a Talamone

I visitatori di Talamone amano le sue spiagge di sabbia e le scogliere, il mare cristallino e le infinite possibilità di divertimento, relax, sport all’aria aperta. Il borgo e la sua baia presentano le condizioni ideali per la navigazione in barca a vela e per la pratica di diversi sport acquatici come il surf, il kitesurf ed il windsurf.

Oltre alle escursioni nel Parco Naturale della Maremma, si può esplorare la rigogliosa vegetazione mediterranea che circonda il borgo. In particolare lungo la costa si trova una pineta fresca ed aromatica, ideale per fare sport anche durante le giornate più calde.

Si può visitare il tempio di Talamonaccio, un tempio etrusco risalente alla fine del IV secolo a.C. situato su poggio Talamonaccio, oggigiorno ne rimangono dei ruderi. Vi è inoltre l’acquario della Laguna di Orbetello che documenta la flora e la fauna dell’area lagunare del comune di Orbetello. Presso la struttura è situata anche una delle porte del Parco naturale della Maremma e in più qui si trova uno dei centri del Tartanet, ambulatorio veterinario per il recupero e la cura delle tartarughe marine.

A Talamone vengono inoltre organizzate degustazioni di vino e prodotti locali. La qualità dei prodotti agricoli della Maremma è ben nota in tutta Italia: una vacanza nel borgo è un’occasione imperdibile per apprezzare vino, olio, salumi, carne e miele del territorio.