Lago di Bolsena

Lago di Bolsena

 

Lago di BolsenaLago di Bolsena

Situato nella Maremma Laziale, è il più grande lago vulcanico d’Europa, con i sui 114 kmq di superficie.

Nato migliaia di anni fa’,  alimentato principalmente da acqua piovana, ha anche numerosi immissari ed un unico emissario, il fiume Marta.

Fino agli anni 50 era detto anche ‘il lago che si beve’ poiché le sue acque definite potabili; ed è tutt’oggi il lago più pulito d’Europa, oltre ad essere completamente balneabile attirando tantissimi turisti anche per questo motivo.

Lago molto pescoso con molte varietà di specie, come la tinca, luccio, carpa, coregone, persico, lattarino, granchio e gambero di fiume.

Grazie alla sua pulizia ha mantenuto molte specie di alghe e piante subacquee quasi completamente scomparse in altri bacini.

Circondato da paesaggi meravigliosi e luoghi da visitare come le città di Bolsena, Capodimonte, Montefiascone…

Lago di Bolsena

Molte sono anche le attività che vengono organizzate nella zona, per i tantissimi turisti che ogni anno, specialmente nel periodo estivo, si recano a vedere questo lago tanto grosso quanto bello.

All’interno del lago troviamo due isole, l’isola Martana e l’isola Bisentina, intorno alle quali sono organizzati tour in battello con soste vicine alle isole, ma non è possibile accederci poiché private.

Recentemente il lago è stato proposto come candidatura all’inserimento nel Patrimonio dell’umanità dell’Unesco.

Il lago offre inoltre occasioni per fare canoa, fare un giro in barca a vela o sostare con il camper nei campeggi, molti nella zona della grandissima pineta.