Parco naturalistico di Vulci
Orbetello è un comune Toscano in provincia di Grosseto, situato in una importante riserva naturale.
La piccola penisola dove sorge è circondata dalla Laguna di Levante e di Ponente che sono molto note per il loro mare.
Questo paese dalla forma a mandorla è anche collegato al cuore del Monte Argentario da una diga artificiale costruita nel 1841.
La principale risorsa degli abitanti è la pesca, nelle basse acque lagunari; mentre tra le strade del borgo cittadino, troviamo antichissime mura, e monumenti del periodo Etrusco.
Nel centro della laguna, un grazioso mulino spagnolo, e se si è fortunati anche dei fenicotteri rosa;
faranno da cornice perfetta mentre gustate qualche piatto tipico della zona nel paesino di Orbetello.
Il parco naturalistico di Vulci
Il parco naturalistico e archeologico di Vulci, a meno di 30 minuti da Orbetello, comprende tutto il territorio dove un tempo erano le città etrusche e romane comprendendone tutti i resti.
Si estende per 900 ettari:
tra la natura incontaminata, i canyon scavati nelle rocce di origine vulcanica dal fiume Fiora che dopo una piccola cascata si allarga nel laghetto del Pellicone, la macchia mediterranea e le piccole valli in cui si possono incontrare vacche maremmane e cavalli.
Fu ‘costruito’ nel 1999, e permette a tutti i suoi visitatori di compiere diversi percorsi, ben segnalati, per vedere la bellezza della natura o i resti archeologici.
All’interno del parco troviamo anche il castello medievale della Badia risalente al XIII secolo;
al quale si accede dal ponte di impianto etrusco detto del Diavolo o dell’Arcobaleno, che si erge a ben 30 m d’altezza.
Tantissime anche la attività che vi vengono svolte: visite guidate in notturna, percorsi di trekking a piedi o a cavallo, escursioni in mountain bike, laboratori didattici ed offerte per le scolaresche suddivisi in percorsi dedicati ai diversi gradi.