Trekking Pitigliano – Le vie cave

Powered by Wikiloc

Il percorso inizia davanti all’albergo Guastini e scende lungo via dei Lavatoi fino alla Selciata, attraversando il paese e imboccando la via cava di Poggio dei Cani. Dopo aver attraversato la strada asfaltata e il torrente Meleta, si sale lungo la via cava della Madonna delle Grazie fino alla Chiesa, dove si gode di una splendida vista su Pitigliano. Da qui si prosegue sulla strada provinciale verso Manciano, per poi svoltare sulla strada poderale del Meletello. Dopo circa un chilometro, si scende nella via cava di Fratenuti, guadando il fosso Meleta e proseguendo fino al ponte sulla Lente. Dopo una sosta presso i tavoli da pic-nic, si sale la via cava di San Giuseppe, la più suggestiva del percorso, per arrivare alla fontana dell’Olmo. Si continua in località San Pietro, percorrendo un tratto pianeggiante fino alla via cava dell’Annunziata, scendendo fino alla strada provinciale. Svoltando a sinistra e poi prendendo una sterrata, si passa accanto a un mulino e un ponte pedonale sulla Lente. La salita verso Pitigliano lungo il torrente Prochio è arricchita da grotte e una cascata, fino a tornare alla Selciata e risalire al centro storico. L’intero itinerario è ben segnalato, ma in inverno può diventare scivoloso, richiedendo particolare attenzione.