Acquacotta

Acquacotta

L’Acquacotta, è uno dei piatti tipici della Maremma.

Si tratta di una zuppa che contiene varie verdure principalmente bietole, pomodoro e carote, accompagnata con crostini di pane abbrustolito e un uovo in camicia.

Un piatto molto simile alla Ribollita, la zuppa di verdure tipica della Toscana, che nel passato era spesso nelle tavole dei contadini, un piatto povero ma molto saporito.

Inizialmente prevedeva pochissimi elementi, ma con il passare del tempo si è arricchita e valorizzata, fino a diventare uno dei piatti tipici maremmani.

ACQUACOTTA PIATTO TIPICO TOSCANA

Acquacotta piatto tipico della Toscana

Alla base della zuppa c’è il pane toscano, l’olio extra vergine, il sale, le uova e del pecorino Romano. 

Ritrovare la ricetta originale è quasi impossible, chi lavorava in campagna, o stava lontano per giorni da casa, si portava dietro un pezzo di pane, delle uova, olio e sale. Quando arrivava l’ora di mangiare metteva nell’acqua un mazzetto di verdure trovato nei campi, al momento, e quello che si era portato dietro. 

Spesso questa pietanza veniva cucinata anche dalle mamme che dovevano sfamare i figli, improvvisando con le verdure nell’orto dietro casa.

Le verdure e gli altri ingredienti quindi, non sono mai stati fissi, e tutt’ora cambiano da stagione a stagione e di luogo in luogo.