Il Palio delle Botti di Manciano

Il Palio delle Botti di Manciano

Il Palio delle Botti di Manciano

L’ultimo fine settimana di Agosto, da qualche anno oramai, avviene nel piccolo borgo di Manciano, in Maremma, il Palio delle Botti.

I rioni partecipanti sono sei: Borgo, Cassero, Fonti, Monumento, Imposto e Mulinello. 

Palio delle Botti di Manciano

Ogni anno il palio delle Botti inizia il Venerdì, con la presentazione delle squadre e delle Botti, accuratamente decorate e successivamente premiate, di ogni rione. 

Ogni squadra deve spingere, lungo le vie del centro, la loro botte piena d’acqua per un totale di 100 kg di peso. 

Le prime a iniziare il Palio sono le squadre femminili, che si contendono il Trofeo Rosa; per vincere il Palio, le ragazze, sei per rione, devono compiere un giro nel minor tempo possibile. 

Le due squadre più veloci si affronteranno in finale, dove la prima ad arrivare vincerà il palio.

Il palio maschile, invece, si svolge la Domenica; inizia con un corteo per tutto il borgo (insieme alle squadre femminili), fino ad arrivare in Piazza Garibaldi.

Lì vengono successivamente sorteggiate due squadre, che daranno inizio al primo al primo turno, composto da tre gare. In ogni gara si affrontano due rioni per volta, i vincitori di ogni gara, più una ripescata, si affronteranno nella semifinale; dove escono finalmente fuori i due rioni che si contenderanno il ‘Palio dipinto‘.

Il Palio delle Botti sta riscuotendo, anno dopo anno, sempre più successo e sta diventando tradizione per Manciano e i suoi abitanti.

Durante tutte le gare, le vie sono piene di colori, musica punti ristoro, cittadini e turisti. 

I festeggiamenti, una volta terminato il Palio, non sono solo per il rione vincente, ma per tutti con tanta musica, panini e allegria per le vie del borgo!