La Spiaggia di Cala Violina

La Spiaggia di Cala Violina

Cala Violina: gioiello della Maremma

Situata tra Follonica e Punta Ala, la spiaggia di Cala Violina è una delle più famose della Maremma. Si trova all’interno della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino ed è raggiungibile solo a piedi o con la mountain bike.

La sabbia della spiaggia di Cala Violina è chiara, granulosa con piccoli granelli di quarzo. A Cala Violina non si trovano stabilimenti balneari né alcun servizio per i bagnanti. Occorre quindi attrezzarsi con ombrellone, sedie, acqua e cibo sufficienti per l’intera giornata.

Il particolare nome della spiaggia deriva dal suono che la sabbia emette quando ci si cammina sopra a piedi nudi. Ricorda il suono, molto flebile, di un violino. Proprio perché molto flebile è difficile avvertirlo in estate quando la spiaggia è affollata di turisti. Il periodo migliore per visitare la spiaggia e ascoltare la sua magia è la primavera o l’autunno. Nonostante le temperature, non proprio ideali, il mare azzurro cristallino invita a tuffarsi anche in queste due stagioni.

Arrivare a Cala Violina

Dalla Strada Provinciale 158 inizia una strada sterrata che termina con un parcheggio a numero chiuso. Data la notorietà della spiaggia è preferibile arrivare al mattino presto per trovare un posto libero. Dal parcheggio si accede al sentiero sterrato che raggiunge Cala Violina.

Si tratta di un sentiero piuttosto lungo e faticoso. Si sviluppa attraverso la pineta mediterranea locale per circa 1,5 km, ovvero 20-30 minuti di camminata. Sono necessarie scarpe comode e buona prestanza fisica sia che si decida di percorrerlo a piedi che in bicicletta.
Trovandosi all’interno di una riserva ambientale, il percorso è decisamente suggestivo.

La spiaggia di Cala Martina

Utilizzando lo stesso parcheggio come punto di partenza, si può raggiungere anche la spiaggia di Cala Martina.
Più piccola e meno conosciuta della sorella, Cala Martina è caratterizzata da un’atmosfera intima e suggestiva. Non c’è sabbia ma solo ghiaia e sassolini arrotondati o scogli ideali per stendersi al sole e ottenere un’abbronzatura perfetta. Il mare è assolutamente incantevole, con riflessi azzurri, verdi e blu.
Anche Cala Martina è posta all’interno della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino e presenta un territorio incontaminato.