Itinerari enogastronomici per degustazioni e visite guidate
Le Strade del Vino di Maremma sono itinerari ideali per scoprire il territorio e le sue tradizioni culinarie. Si tratta di percorsi enogastronomici che attraversano le zone di produzione dei vini più famosi della Maremma.
Strada del Vino Montecucco e Sapori d’Amiata – La Strada del Vino Montecucco e dei Sapori d’Amiata è un percorso enogastronomico che interessa ben 10 comuni della Maremma. Si tratta dei territori di produzione del vino Montecucco DOC, alle pendici del Monte Amiata.
Sono i comuni di: Arcidosso, Campagnatico, Castel del Piano, Castell’Azzara, Cinigiano, Civitella Paganico, Roccalbegna, Santa Fiora, Seggiano e Semproniano.
Strade del Vino e dei Sapori Colli di Maremma – La Strada del Vino e dei Sapori Colli di Maremma è un itinerario enogastronomico che si sviluppa nel cuore della Maremma. Il percorso raggiunge ben 13 comuni e 4 aree di produzione di vino DOC. Nello stesso territorio vengono prodotti anche olio, salumi e miele di eccellete qualità. I borghi di Orbetello, Scansano, Manciano, Magliano ed il Monte Argentario sono tutti inclusi in questo itinerario. La zona si racconta attraverso la sua cultura, la sua storia e la sua tradizione.
Strada del Vino Monteregio – La Strada del Vino Monteregio si sviluppa nel territorio dell’Alta Maremma comprendendo in particolare i borghi di Massa Marittima, Monterotondo, Montieri, Follonica, Scarlino, Gavorrano, Roccastrada e Castiglione della Pescaia. Si tratta di un percorso enogastronomico che permette di scoprire i sapori e le tradizioni culinarie del territorio. E’ un’escursione irrinunciabile per gli amanti della buona tavola, del vino, del gusto e dalla raffinatezza.