In questo articolo vi presenteremo alcuni dei piatti Tipici della Maremma più rinomati e apprezzati dagli abitanti e dai turisti di tutto il mondo.
La cucina Maremmana è la cucina Maremmana, attenzione a non confondere i suoi piatti e suoi sapori con quelli che potreste trovare a Firenze o nelle altre città della regione.
Il gusto dei piatti della tradizione è deciso, ricco di sapore, nonostante siano per la maggior parte legati alle tradizioni contadine.
Ecco qui alcuni dei piatti che troverete (e che dovete) assaggiare durante la vostra vacanza in Maremma.
Piatti tipici della Maremma:
Tortelli Maremmani
I tortelli Toscani, possono avere forme diverse e ripieni diversi e in questo caso, in quelli Maremmani DOC il ripieno è a base di ricotta di pecora e spinaci e la loro forma è prevalentemente come quella di un grande raviolo.
Il condimento tipico con cui è possibile mangiare questa squisitezza è il ragù di cinghiale o di vitello.
Carne di Cinghiale
I maremmani sono per loro natura dei cacciatori, soprattutto quando si tratta di carne di cinghiale. La carne di cinghiale, nella Maremma, è presente tutto l’anno, soprattutto nei periodi di caccia autunno/inverno.
La carne di cinghiale viene preparata in moltissime maniere, dal ragù per i tortelli, al sugo per le pappardelle, il cinghiale alla cacciatora, alla maremmana o ancora stufato. La sua carne è molto tenera e delicata, una vera prelibatezza imperdibile!
Acquacotta
L’acquacotta può far pensare a primo impatto alla ribollita Toscana, non è corretto ma neppure totalmente sbagliato, diciamo che possono essere in qualche modo come cugini.
Si tratta di un piatto molto antico, povero, composto dalle verdure che venivano coltivate a mano dai contadini per prepararsi il pranzo. L’acquacotta può contenere verdure come: bietole, carote e pomodori e viene il tutto accompagnano da qualche crostino di pane abbrustolito.
Caldaro
Il caldaro è una zuppa di pesce, dal sapore unico, molto celebre in Maremma e presente in quasi tutti i menu dei ristoranti della zona. La zuppa, può contenere qualunque tipologia di pesce, dai gamberi, al polpo, alle cicale di mare, dipende tutto dal pescato del giorno e accompagnato da spezie, pomodoro ed erba aromatiche. Ogni ingrediente viene cucinato in maniera separata, sarà questo il trucco del suo fantastico e unico sapore? da provare assolutamente!
Ciaffagnone
Il Ciaffagnone, è definito come un antenato della crepe. Pietanza toscana ormai di rara presenza, si presenta proprio come fosse una creme, con una spolverata di pecorino.
La sua preparazione è molto semplice: acqua, farina, sale e uova. Il tutto cotto in una padella unta di lardo. I Toscani l’hanno sempre amata e se doveste per caso trovarla nel menu di qualche ristorante, assaggiatela! potrebbe non esserci più una seconda occasione.
Risotto di Femminelle
Le femminelle, sono dei piccoli granchi provenenti dalla laguna di Orbetello, pescati nei mesi invernali, quando sono pieni di uova; questi ultimi vengono utilizzati per preparare un risotto dal gusto prelibato.
Sono quasi del tutto impossibili da trovare fuori dalla zona della Maremma, per cui, per gustare questo fantastico risotto, è necessario recarsi in vacanza in questa favolosa terra.
Vi è venuta voglia di provare questi fantastici piatti tipici della Maremma e di organizzare una vacanza nel nostro bellissimo territorio? sul nostro portale potrete trovare tutte le migliori offerte per una vacanza fantastica nella Maremma Toscana!