Riserva Naturale della Duna Feniglia

Riserva Naturale della Duna Feniglia

Riserva Naturale della Duna Feniglia

La Riserva Naturale della Duna Feniglia è un’area protetta situata tra il Monte Argentario e Orbetello. Si tratta proprio un ponte di collegamento tra le due località. La Feniglia è infatti un tombolo, ovvero una lunga striscia di sabbia, che permette il passaggio dal promontorio alla città e viceversa. La zona è oggetto di tutela dal 1971 e vi si può accedere solo a piedi o in bicicletta.

La spiaggia della Feniglia è lunga circa 6 km e molto ampia, con una superficie totale di oltre 450 ettari. La sua formazione si deve alle naturali correnti marine che, nel corso dei secoli, hanno depositato sabbia e detriti nello stretto tratto di mare tra quella che era l’isola dell’Argentario ed il continente. Il risultato è una meravigliosa striscia di sabbia fine e dorata. La spiaggia si affaccia, da un lato, verso il mare aperto, e dall’altro, verso la Laguna di Orbetello. Quindi l’ambiente si poggia su di un’equilibrio molto particolare che ha per protagonisti il mare, la laguna e la spiaggia.
La Duna Feniglia è l’unico lembo di terra, assieme al tombolo gemello della Giannella, che divide la laguna dal mare proteggendo il suo delicato ecosistema.

Visitare la Riserva Naturale della Duna Feniglia

Il Tombolo della Feniglia è una spiaggia ideale per rilassarsi e apprezzare il mare azzurro della Maremma, è anche il luogo perfetto per fare sport all’aria aperta. La duna è infatti attraversata in tutta la sua lunghezza da una strada sterrata chiusa al traffico automobilistico che viene sfruttata tutto l’anno per la corsa, le passeggiate e la mountain-bike.

Anche nei periodi più caldi gli alti pini e la vegetazione selvaggia della Feniglia garantiscono un piacevole fresco e ombra a sufficienza.

Lungo la strada si incrociano diversi sentieri più stretti che danno accesso alla spiaggia. Si tratta di una spiaggia di sabbia fine e dorata bagnata da acque cristalline e sicure anche per i bambini. E’ una delle spiagge maremmane più frequentate e apprezzate dai turisti, ideale per prendere il sole e rilassarsi in un ambiente naturale incontaminato.

Il lato della duna che si affaccia sulla laguna è invece caratterizzato dalla presenza di  numerosi capanni per l’avvistamento dei volatili. In questa zona umida sostano molte specie di uccelli migratori. Gli appassionati di birdwatching possono vedere da vicino fenicotteri rosa e aironi. Non di rado ci sono avvistamenti anche di daini, volpi, tassi e piccoli roditori.