Itinerario enogastronomico nel cuore della Maremma
La Strada del Vino e dei Sapori Colli di Maremma è un itinerario enogastronomico che si sviluppa nel cuore della Maremma. Il percorso raggiunge ben 13 comuni e 4 aree di produzione di vino DOC. Nello stesso territorio vengono prodotti anche olio, salumi e miele di eccellete qualità.
I borghi di Orbetello, Scansano, Manciano, Magliano ed il Monte Argentario sono tutti inclusi in questo itinerario. La zona si racconta attraverso la sua cultura, la sua storia e la sua tradizione. I colori ed i profumi delle sue colline che si specchiano nel mare cristallino, rappresentano la vera essenza di questo territorio e della sua attività agricola.
Seguire il percorso della Strada del Vino e dei Sapori Colli di Maremma è possibile a piedi, in moto, in auto, a cavallo ed in bicicletta. E’ l’occasione giusta per scoprire alcuni tra i più suggestivi borghi e luoghi storici del territorio. In questo modo il turismo diventa un’esperienza da vivere in armonia con la natura seguendo il ritmo della vita locale.
Il vino Colli di Maremma
Le 4 zone di produzione di vino DOC raggiunte dalla Strada del Vino riguardano il Morellino di Scansano, il Bianco di Pitigliano, l’Ansonica Costa dell’Argentario ed il Parrina.
In pressoché ogni località attraversata dall’itinerario è possibile partecipare a degustazioni di vino. Vengono organizzare all’interno di cantine, enoteche, wine bar e aziende agricole. Molti produttori locali permettono ai turisti anche di visitare i vigneti e le cantine dove il vino viene posto per l’invecchiamento.
Prodotti Tipici dei Colli di Maremma
Le colline della Maremma sono un territorio storicamente agricolo con una lunga tradizione alle spalle. Qui vengono prodotti alcuni dei più apprezzati vini italiani, in certi casi molto conosciuti anche all’estero.
I colli di Maremma sono famosi tra i buongustai anche per la produzione di eccellente olio extravergine d’oliva IGP. Gli uliveti sono una caratteristica costante del panorama maremmano.
Inoltre da qui provengono anche ingredienti fondamentali per la cucina locale: il Fagiolo di Sorana, lo Zafferano, il Miele, il Pesce Fresco della Laguna di Orbetello.