Vasti vigneti e borghi medievali all’ombra del Monte Amiata
La Strada del Vino Montecucco e dei Sapori d’Amiata è un percorso enogastronomico che interessa ben 10 comuni della Maremma. Si tratta dei territori di produzione del vino Montecucco DOC, alle pendici del Monte Amiata.
Sono i comuni di: Arcidosso, Campagnatico, Castel del Piano, Castell’Azzara, Cinigiano, Civitella Paganico, Roccalbegna, Santa Fiora, Seggiano e Semproniano.
Lungo il percorso della strada si ha occasione di visitare vigneti, cantine, aziende agricole, enoteche fedeli alle tradizioni locali. E’ l’itinerario ideale per gli amanti del buon cibo e del buon vino perché permette di scoprire i sapori e la cucina tradizionale di questa parte di Maremma.
Quasi ogni locale raggiunto dalla Strada del Vino Montecucco offrono ai visitatori la possibilità di partecipare a degustazioni o visite guidate. In questo modo si può passeggiare nei vigneti, vedere da vicino le botti di invecchiamento e gustare il vino in abbinamento ai prodotto locali: salumi, pane, olio, formaggio.
Inoltre il contesto ambientale in cui si sviluppa la strada è veramente incantevole. Offre ai turisti più di un’occasione per fare escursioni, passeggiate a cavallo o in mountain bike nella natura. Vi si trovano siti archeologici e termali che risalgono al periodo etrusco.
Il vino Montecucco
La produzione del vino Montecucco è ben radicata nella storia del territorio. Già gli Etruschi coltivavano la vite su queste colline e producevano vino destinato a feste e banchetti oppure da offrire agli dei.
Nonostante la sua lunga storia, la denominazione DOC è stata ottenuta solo di recente, nel 1998. Ciò rende l’itinerario, il più “giovane” tra le strade del vino di Maremma.
Il vino Montecucco si trova sia rosso che bianco. Il primo è a base di uve Sangiovese, per il secondo si utilizzano invece uve Vermentino e Trebbiano Toscano.
Il Montecucco rosso è caratterizzata da un colore ed un profumo intensi. Il Montecucco Bianco è più delicato e fresco, dal sapore asciutto ma piacevole.
Prodotti Tipici della Strada del Vino Montecucco
Lungo la Strada del Vino Montecucco e dei Sapori d’Amiata si può degustare anche olio extravergine di oliva di eccellente qualità, certificato DOP. Questo territorio regala anche dell’ottimo pecorino DOP, miele, tartufi, funghi e zafferano.
Caratteristica del Monte Amiata è la castagna con la quale vengono preparati piatti tradizionali sia dolci che salati.