Un percorso enogastronomico tra poderi, vigneti, olivi secolari…
La Strada del Vino Monteregio si sviluppa nel territorio dell’Alta Maremma comprendendo in particolare i borghi di Massa Marittima, Monterotondo, Montieri, Follonica, Scarlino, Gavorrano, Roccastrada e Castiglione della Pescaia.
Si tratta di un percorso enogastronomico che permette di scoprire i sapori e le tradizioni culinarie del territorio. E’ un’escursione irrinunciabile per gli amanti della buona tavola, del vino, del gusto e dalla raffinatezza.
Inoltre, l’ambiente naturale attraverso il quale si sviluppa la strada è di una bellezza assoluta. Offre panorami mozzafiato che si aprono su fattorie, poderi, aziende agricole e piccoli borghi medievali.
Sin dalla sua fondazione, la Strada del Vino Monteregio ha occupato una posizione di spicco in Maremma diventando una pietra miliare del turismo enogastronomico sul territorio.
Il Vino Monteregio
Il vino Monteregio, protagonista di questo itinerario enogastronomico, è riconosciuto come DOC fin dal 1994. Viene prodotto sia rosso (a base di sangiovese) che bianco (con uve di trebbiano, vermentino e malvasia). E’ ideale in abbinamento con i piatti della tradizione maremmana.
Prodotti Tipici della Strada del Vino Monteregio
La cucina della Maremma è tra le più apprezzate in Toscana ed è ormai nota anche all’estero. Le ricette della tradizione utilizzano ingredienti semplici e di facile reperibilità, a km 0.
Lungo la Strada del Vino Monteregiosi hanno più e più occasioni per degustare le ricette della tradizione. Basta fermarsi nel cuore dei borghi medievali locali ed entrare in uno dei tanti ristorantini, oppure partecipare a degustazioni di vino e prodotti tipici in enoteche, aziende agricole, botteghe artigiane.
Assolutamente da assaggiare sono i tortelli maremmani, le pappardelle con sugo di lepre o cinghiale, il cinghiale in umido, il pecorino, i salumi, il panforte e i cantucci di solito accompagnati da Vin Santo.
Ulteriori informazioni per percorrere la Strada del Vino Monteregio si trovano sul sito web ufficiale: www.stradavino.it. Qui sono elencati tutti i produttori, le cantine e le enoteche che organizzano degustazioni.