Calde sorgenti termali nel cuore della Maremma
Secondo la leggenda romana, le terme di Saturnia hanno avuto origine grazie al dio Giove. Adirato con gli uomini, egli scagliò sulla Terra un fulmine. Nel punto esatto in cui la saetta colpì il terreno iniziarono a sgorgare acque calde.
Etruschi e Romani frequentavano questo luogo per le sue proprietà terapeutiche. Oltre a regalare un’immediata sensazione di relax a corpo e mente, l’acqua termale di Saturnia ha effetto su patologie dermatologiche, respiratorie e cardio-circolatorie. E’ utile nel combattere ed alleviare i sintomi delle malattie più comuni come: dermatiti, sinusiti, dolori muscolari e artriti.
Il calore dell’acqua rimane stabile tutto l’anno a circa 37 °C . Quindi è possibile immergersi in ogni stagione. Le più ideali sono la primavera e l’autunno, quando le temperature miti consentono di entrare e uscire dall’acqua senza troppo soffrire lo sbalzo termico.
Le terme di Saturnia sono sono un luogo magico, assolutamente da non perdere. Impossibile rinunciare ad ammirare da vicino le “Cascate del Mulino” o ad immergersi nelle calde piscine termali del Resort locale.
Le Cascate del Mulino
Si trovano a pochi chilometri di distanza dal borgo storico di Saturnia, circondate dalla campagna.
Si tratta di terme ad accesso libero e totalmente gratuite. Non vi sono però servizi di alcun genere. Nei pressi della cascata si trova solo un bar-ristorante con docce a pagamento.
Le Cascate del Mulino si sono create naturalmente grazie alla sola forza dell’acqua che nel corso dei secoli ha scavato la roccia sottostante fino a realizzare tante piccole vasche. Disposte su più livelli, le vasche di acqua termale sono poco profonde e presentano un fondale di sassolini levigati.
Alla base della cascata, lungo il fiume, si trova invece dell’ottimo fango termale che può essere spalmato su braccia e gambe.
L’intero complesso delle Cascate del Mulino di Saturnia è un paesaggio da cartolina, emozionante e unico nel suo genere. Nonostante le dichiarate proprietà benefiche infatti, le terme sono frequentate soprattutto per la suggestiva atmosfera che le caratterizza.
Resort Terme di Saturnia
Il Resort Terme di Saturnia è un moderno stabilimento termale con piscine, cascatelle, idromassaggi e percorsi benessere che stimolano la corretta circolazione sanguigna. Si tratta di un complesso lussuoso dove l’entrata è a pagamento.
All’interno dello stabilimento si trova anche un centro estetico in cui è possibile sottoporsi a massaggi con fanghi termali, trattamenti di bellezza, cure detossinanti.
Fa parte del resort anche un grande campo da golf.