Vacanza in Maremma con i bambini

Vacanza in Maremma con i bambini

La vacanza non sempre è sinonimo di Relax assoluto quando si tratta di bambini ed è per questo che oggi parleremo di come organizzare una Vacanza in Maremma che sia a misura di bambini; in fondo deve essere una vacanza anche per loro, oltre che per te.

Perché la Maremma può essere una meta ideale per una Vacanza in Famiglia?

La Maremma offre un ambiente sano, ricco di natura e avventure, con buon cibo genuino e nutriente e attrazioni alla portata di tutti, grandi e piccini.

A partire dal luogo dove deciderete di soggiornare, la scelta migliore potrebbe ricadere su una tenuta immersa dalla natura, dove i bambini potranno passare il tempo scorrazzando in giro per il verde, scoprendo gli animali, facendo un bel bagno in piscina o sfruttando le aree dedicate attrezzate; un ottima alternativa alla tecnologia senza alcun dubbio.

Dove andare in Maremma con i Bambini?

Cosa può esserci durante l’estate di meglio che un bel bagno al mare o in piscina? se i vostri bambini sono amanti dell’acqua, idea interessante potrebbe essere quella di far passare loro una bella giornata in uno dei parchi acquatici presenti nelle zone di Cecina e Follonica.

Un’ottima occasione per divertirsi tutti insieme con i propri bambini e propri amici a 4 zampe!

I parchi acquatici permettono l’accesso e l’utilizzo delle attrazioni a bambini di tutte le età: da 1 a 3 anni, da 4 a 12 anni, da 13 a 18 anni.

Bambini e Natura

In alternativa alla piscina o al mare, c’è la possibilità di visitare degli splendidi parchi naturali come l’Oasi WWF e il Parco dell’Uccellina.

L’Oasi del WWF, situata nella zona dell’Argentario, più precisamente ad Orbetello, propone diversi itinerari: il primo, il sentiero del Bosco di Patanella, è un percorso di circa 1km immerso dai pini e dalla laguna.

È possibile durante questo percorso osservare animali come Garzette, aironi, cormorani e fenicotteri ma non sono…anche chiurli o marlin pescatore. I bambini apprezzeranno particolarmente i capanni d’osservazione che li faranno sentire dei veri esploratori.

Proseguendo, si passa al secondo sentiero da dove sarà possibile osservare i fenicotteri rosa, protetti attualmente dal WWF.

Un terzo sentiero dal Casale di Giannella, anche questa sede del WWF, porta tramite un altro piccolo sentiero a visitare il “giardino delle farfalle” che mostra gli ambienti naturali sulle zone umide.

Il Parco dell’Uccellina, conosciuto anche come “Parco della Maremma”, si affaccia sul Parco dell’Arcipelago Toscano e sul mar tirreno con un percorso di 25 km circa completamente collinare fino alle splendide spiagge sabbiose.

Il Parco è circondato da Pinete, paludi e campi ricchi di coltivazioni, al suo interno vengono allevati i cavalli maremmani, vivono lepri e ricci, volpi e tassi, istrici e cinghiali oltre moltissime varietà di uccelli.

Oltre una vasta natura, il parco presenta anche numerose testimonianze storico-artistiche di svariate epoche come l’Abbazia di San Rabano, monasero romanico fondato nel XI secondo dai Benedettini.