Area del Tufo
L'area del tufo si trova nell'estremità sud-orientale della provincia di Grosseto e comprende gli interi territori comunali di Pitigliano e Sorano, alle cui estremità orientali si sviluppano le prime propaggini dei Monti Volsini; vi può essere inclusa anche una parte del comune di Castell'Azzara.
Geograficamente l'area è chiusa a nord dalla parte sud-orientale del massiccio del Monte Amiata, a est e a sud è delimitata dal confine con la regione Lazio, mentre a ovest si inoltra nelle Colline dell'Albegna e del Fiora; di fatto può essere considerata come l'appendice orientale delle colline del Fiora ma merita di essere trattata a parte, presentando caratteristiche morfologiche diverse che introducono ad una più estesa area a cavallo con l'Umbria sud-occidentale e il Lazio settentrionale.
Per la presenza e la diffusione di rocce tufacee, nella zona si trova una concentrazione naturale di radon superiore alla norma.
== Territorio ==
Il territorio si caratterizza per gli insediamenti rupestri, borghi e fortificazioni medievali, sorti nelle vicinanze di importanti centri abitati del periodo etrusco-romano.
Il fiume principale della zona è il Fiora; altri corsi d'acqua minori sono il Lente...
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Area_Del_Tufo
Area del Tufo
Armoniosamente integrato nel paesaggio circostante costituito da boschi, pascoli e campi coltivati, le Terme di Sorano sorgono a pochi km di distanza ... scopri di più