Lago di Burano
Il lago di Burano è una laguna salmastra costiera all'estremità meridionale della Maremma grossetana, nel comune di Capalbio. Si estende per circa 236 ettari ed ha una profondità media di un metro.
È separato dal mar Tirreno da una stretta fascia di dune, che costituisce uno dei tratti costieri naturalisticamente meglio conservati della regione.
== Protezione ambientale ==
Il lago e la zona circostante sono compresi nella Riserva naturale Lago di Burano, una riserva statale istituita nel 1980, ma già dal 1967 il WWF vi ebbe istituito l'Oasi del Lago di Burano, la prima Oasi WWF in Italia, e una delle prime zone di protezione in Italia.
La riserva, a sua volta, è compresa nella zona umida di importanza internazionale "Lago di Burano" istituita nel 1977 e che si estende per 410 ettari.
Nel 1995 parte dell'area del lago è stata dichiarata sito di interesse comunitario, nel 2016 è divenuto zona speciale di conservazione (IT51A0031). Nel 1998 è stata inoltre istituita la zona di protezione speciale "Lago di Burano" (IT51A0033) per un'estensione di 489 ettari.
L'area del lago e della duna costiera fanno inoltre parte della ben più vasta Important Bird and Biodiversity Area IBA193 "Argentario...
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Lago Di Burano
Lago di Burano
L’agriturismo Agrifoglio, immerso nel verde della maremma toscana, situato a soli 7 km da Capalbio, 3 km dal mare e 15 dall’Argent... scopri di più
A 7 km. dall’ultimo paese della maremma Toscana “Capalbio” e a 3 km. dal suo splendido mare, il nostro agriturismo con ambienti confortevoli e climati... scopri di più