Caricamento

Maremma

LA CAMPAGNA CASTAGNETANA IN MAREMMA

La campagna castagnetana ha scoperto negli ultimi anni, quasi per caso, di diventare la capitale del turismo all'aria aperta. Anche le
biciclette hanno eletto "capitale pedal ": poco traffico, grande varietà di percorsi e clima gradevole tutto l'anno. Nella classifica delle località più vivibili, stilata da Legambiente, Castagneto Carducci è stato il primo in Toscana e il terzo al mondo per sei volte in dieci anni ultuimi Castagneto Carducci è stato Bandiera Blu, riconoscimento CEE attribuito alle località balneari con i servizi più efficienti e mare più pulito.
Anche se il territorio è ricco di reperti dell'epoca etrusco-romana , il nome di Castagneto compare per la prima volta nella donazione di beni al monastero di S. Pietro in Monteverdi redatto il 6 luglio 754 dC da Walfredo di Ratcauso.
Il nome deriva da " castaneam " ed è legato a risorse locali. E' comunque strano che oggi la zona sia un piccolo castagno e che l'alimentazione a base di castagne e' sempre stata poco comune. La spiegazione più plausibile è che il castagno fosse usato non per i suoi frutti , ma come legna da forno a carbone e acciaio.

LA CAMPAGNA CASTAGNETANA IN MAREMMA

la campagna castagnetanala campagna castagnetanala campagna castagnetana


Altri Articoli relativi a itinerari
Isola d'Elba
Isola di Capraia
Isola di Gorgona
Isola di Montecristo
Isola di Pianosa
La Buca delle Fate
La Campagna Castagnetana